Chi siamo

La Luna Blu è un nido privato, autorizzato dal Comune di Roma e situato al piano rialzato di una elegante palazzina con due entrate indipendenti. Gli spazi sono ampi e luminosi, la cucina è interna, il giardino attrezzato, ad uso esclusivo della struttura.

L’asilo nido si propone come ambiente di cura, accoglienza, relazioni significative e luogo per la promozione dello sviluppo globale del bambino, inteso come soggetto attivo e competente.

L’ingresso al nido è per il bambino una possibilità di incontrare coetanei con i quali relazionarsi, sperimentare e trovare soluzioni a situazioni proposte per lui dall’ambiente. Al bambino si offre la possibilità di un dialogo basato sull’azione-osservazione dell’altro. Nel rapportarsi con i coetanei sperimenta diversi modi di essere, partendo da capacità fisiche e mentali simili, ciò permette di allargare le proprie conoscenze e competenze nel trovare strategie relazionali con l’altro, realizzando parte del proprio percorso di crescita psico-affettivo.

Un contesto educativo adeguatamente strutturato offre una pluralità di situazioni nelle quali il bambino sperimenta conoscendo ed operando nella realtà.

6-12 mesi

12-24 mesi

24-36 mesi

Progetto educativo

L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente” .

Maria Montessori

Il progetto educativo si riferisce allo sviluppo e all’apprendimento di ciascun bambino considerandone tutte le dimensioni: cognitive, affettive, relazionali e sociali.

Il nido si pone come primo elemento formativo, rappresenta un’opportunità educativa e sociale, contribuisce ad attuare il diritto all’educazione per tutte le bambine e i bambini dai 6 mesi ai 3 anni.

La chiave del progetto educativo è capire di cosa il bambino necessita per svilupparsi armonicamente. Ciascun bambino raggiunge i propri traguardi di sviluppo seguendo un percorso personale, individualizzato dall’educatore sulla base dei tempi a lui propri. Questo va ad integrare l’azione primaria della famiglia con la quale la struttura educativa condivide il percorso di crescita del proprio figlio.

L’educatore promuove esperienze di sviluppo e apprendimento che passano attraverso la sfera emotiva, per cui l’attenzione si pone sull’organizzazione e predisposizione non solo dello spazio fisico, ma considerando soprattutto i tempi e le modalità di ognuno, nel rispetto di una dimensione affettiva- relazionale, che tenga conto delle necessità del singolo all’interno del gruppo. Crea un contesto rassicurante con cui entrare in relazione con il bambino e utilizzando linguaggi verbali e non verbali, dà risposte ai suoi bisogni, arricchendo di relazioni positive l’esperienza emotiva nei confronti di adulti e coetanei che lo circondano, promuovendo nel bambino fiducia e sicurezza.

L’educatore come figura di riferimento si rapporta con modalità affettivamente positive nell’incoraggiare, sostenere, contenere, rassicurare il bambino nel proprio percorso di crescita.

L’ambiente è organizzato, predisposto, adattato, al fine di perseguire il conseguimento degli obiettivi educativi e di sviluppo del progetto educativo.

Atelier Arte

Lettura

Musica

L’ ambiente

“….l’ambiente deve essere ricco di motivi di interesse che si prestano ad attività e invitano il bambino a condurre le proprie esperienze.

Maria Montessori

L’ambiente è per il bambino un’estensione del proprio corpo, è lo spazio vitale da cui assimila e nel quale proietta le proprie emozioni.

Uno spazio a misura di bambino, che permetta l’esplorazione, stimoli la curiosità, lo sviluppo motorio, percettivo e cognitivo, inviti all’indipendenza, all’autonomia.

L’ambiente è sicuro, proporzionato, confortevole e accogliente.

Gli spazi sono organizzati in angoli di interesse per promuovere e stimolare l’attività del bambino. In essi il bambino incontra proposte accessibili, identificabili e ordinate così da favorire l’esperienza e l’acquisizione di autonomie.

Il nido è suddiviso in sezioni per età, piccoli, medi e grandi.

Sezione dei piccoli:

caratterizzata da una dimensione di tranquillità e intimità che promuove al tempo stesso la possibilità di esplorazione e movimento.

È presente una zona morbida con tappetone, specchio angolare e attrezzature che facilitano la conquista della posizione eretta.

Un angolo sensoriale “il cestino dei tesori”, con oggetti di materiali diversi: plastica, legno, metallo, stoffa. Un angolo di giochi e strumenti sonori di varia natura, una zona per il sonno debitamente arredata.

Sezione medi grandi:

è strutturata in angoli di attività che favoriscono diversi motivi di esperienza. È presente un angolo morbido, angoli della lettura con tappeti e librerie, attività motoria, travasi, travestimenti, teatrino, attività laboratoriali, atelier di pittura e manipolazione, gioco euristico.

Giardino:

permette ai bambini esperienze motorie, percettive, creative. È uno spazio tranquillo e sicuro, in cui il bambino si muove in modo autonomo perché privo di pericoli, un ambiente a sua misura che lo può contenere con lo sguardo. Sono presenti piccole aiuole in cui il bambino può curare piante, seminare, raccogliere foglie e fiori. Trova inoltre motivi di attività, casetta, scivolo, tunnel, carrelli, tricicli, camioncini, una sabbiera con palette e secchielli, in estate piscine e giochi d’acqua.

Orari

Dai 6 ai 36 mesi i bambini sono accolti dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:00 con possibilità di posticipo su richiesta. Gli orari di entrata e di uscita sono personalizzati, andando incontro alle esigenze delle famiglie e nel rispetto dei bisogni dei bambini.